FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chieti, gli rubarono il computer a scuola: donato al ragazzino diversamente abile un pc tutto nuovo

Grazie ad alcuni programmi particolari, quella macchina era tutto per Sandro: ora potrà finalmente ritornare a prepararsi per gli esami di terza media

Chieti, gli rubarono il computer a scuola: donato al ragazzino diversamente abile un pc tutto nuovo - foto 1
SportMediaset

Avevano rubato a scuola il computer di un ragazzino diversamente abile: quella macchina era la vita per Sandro, che in tal modo poteva comunicare con professori e compagni grazie ad alcuni programmi informatici particolari.

I genitori avevano lanciato un appello affinché il pc venisse restituito al loro figlio, che senza quel mezzo non riusciva più a studiare adeguatamente per gli esami di terza media. Ora, il lieto fine: ad accorrere in soccorso del 13enne è arrivata un'associazione di Roma che ha donato al ragazzino un pc nuovo.


La madre conferma ai microfoni di Tgcom24 la grande gioia del figlio nel poter finalmente ritornare a prepararsi con calma e dedizione ai suoi esami: "Questo computer è importantissimo per Sandro, da lì può ricavare tutte le informazioni e fare ricerche. E' un po' agitato per questo esame, dovrà fare gli scritti e gli orali, però è bravissimo a scuola. La sua materia preferita è la matematica". Sandro è dunque tornato a studiare con passione, conciliando la scuola con lo sport: va in bicicletta, gioca a tennis e a calcio.

L'insostituibile computer di Sandro è stato rubato proprio a scuola, in un luogo che dovrebbe essere sicuro per gli studenti, soprattutto se aventi una disabilità: Sandro ha perso la vista per una malattia all'età di quattro anni e mezzo, e dunque quel pc era tutto per lui. "Ci è crollato il mondo addosso, il bambino comunque si stava preparando per gli esami e questa era una notizia che comunque ci creava molti problemi", ha commentato il padre.

Ad accogliere l'appello dei genitori per la restituzione del computer è stata l'associazione "Amici di Donato Lamorte", che ha deciso di donare un nuovo pc a Sandro. "L'associazione, sentito il direttivo, non ci ha pensato un secondo, e siamo riusciti a ritrovare lo stesso software, che Sandro utilizzava sul precedente computer, riguardante la sintesi vocale. In qualsiasi momento il pc leggerà quello che c'è scritto, attraverso una voce pre-registrata".