FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Sanitopoli" in Abruzzo, Cassazione annulla condanna Del Turco

Sarà nuovamente processato insieme ad altri due imputati: la pena stabilita in Appello va rideterminata

Ci sarà un nuovo processo per l'ex governatore dell'Abruzzo Ottaviano Del Turco.

Lo ha deciso la Cassazione che ha annullato con rinvio la condanna, in relazione all'accusa di associazione per delinquere, per lui e per altri due imputati nel processo per la "Sanitopoli" abruzzese. I giudici di Perugia dovranno rideterminare il trattamento sanzionatorio e rivedere la condanna che per Del Turco, in Appello, era stata diminuita a 4 anni e 2 mesi.

Si tratta di una vittoria a metà per la difesa dell'ex governatore dell'Abruzzo: la Suprema Corte ha infatti annullato con rinvio la condanna d'Appello in relazione all'accusa più pesante, quella di associazione a delinquere.

Ha però confermato le altre imputazioni relative alle pressioni che avrebbe fatto sull'imprenditore della Sanità Vincenzo Angelini per ottenere denaro. Denaro tuttavia, del quale non è mai stata rinvenuta traccia sui conti di Del Turco né degli altri 8 imputati. Gli atti verranno inviati alla Corte di Appello di Perugia. Ma La prescrizione maturerà prima della fine del prossimo anno.

I magistrati umbri devono rideterminare il trattamento sanzionatorio per Del Turco e per altri imputati tra i quali l'ex assessore abruzzese alla Sanità Gabrile Mazzocca e altri funzionari e componenti della vecchia giunta di centrosinistra, caduta sotto i colpi di questa inchiesta. Un'inchiesta che durante il processo ha molto circoscritto la sua portata: inizialmente le condanne erano state inflitte per 6 milioni e 200mila euro di presunte mazzette, mentre in appello il giro di denaro si era ridotto a 800 mila euro.

In aula, davanti ai giudici della sesta sezione penale, era presente anche Del Turco che ha seguito tutto il dibattimento. Il suo legale, l'avvocato Giandomenico Caiazza, e le difese degli altri imputati, hanno sottolineato come le accuse siano state mosse da un "bancarottiere seriale", condannato a più di 20 anni di reclusione per una distrazione di fondi pari a 105 milioni di euro".

"Spero che questo incubo termini e che a Ottaviano Del Turco sia restituita interamente la piena dignità: è un galantuomo che non ha mai preso nemmeno un euro di tangenti, è una 'riserva' della Repubblica e non si può distruggere una persona senza nessuna prova", ha sottolineato l'avvocato Giandomenico Caiazza nella sua arringa.

La condanna per associazione a delinquere è stata annullata con rinvio anche nei confronti di Camillo Cesarone e Lamberto Quarta. E' stato dichiarato inammissibile il ricorso di Pierluigi Cosenza contro la prescrizione. Sono state inoltre annullate senza rinvio le condanne per Ennio Marcello Boschetti, Bernardo Mazzocca e Luigi Conga per via della prescrizione. Per gli altri capi di imputazione invece, le posizioni di Conga e Mazzocca dovranno essere rivalutate dalla Corte di Appello di Perugia per la rideterminazione delle pene.

Sono state annullate le condanne al risarcimento delle parti civili a carico di Sabatino Aracu, ed è stato rigettato il ricorso di Angelo Bucciarelli. E' in sostanza da riscrivere la sentenza d'appello emessa dalla Corte d'Appello dell'Aquila il 20 novembre 2015. Rimane aperta tutta la questione inerente i risarcimenti per le parti civili: Regione Abruzzo, varie Asl e cliniche private.