FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

25 Aprile, cortei in tutta Italia: a Milano attivisti anti-Israele contestano ex deportati

Tensioni anche a Firenze, dove quattro persone sono state arrestate. Contestato il rabbino di Trieste. Berlusconi: "La Resistenza, come il Risorgimento, è una delle basi della nostra identità nazionale"

25 Aprile, cortei in tutta Italia: a Milano attivisti anti-Israele contestano ex deportati - foto 1
ansa

"Palestina libera" e "Israele Stato assassino": questi gli slogan urlati da alcuni manifestanti durante le celebrazioni del 25 Aprile a Milano.

Alcuni dimostranti contrari all'occupazione della Palestina hanno contestato lo spezzone di corteo in cui sfilavano le associazioni degli ex deportati e internati nei campi di concentramento nazisti. Contestazioni alla Brigata Ebraica. Tensioni anche a Firenze, dove sono state arrestate quattro persone.

Una ricorrenza, quella del 25 aprile, che ancora non unifica la nazione: non sono mancate infatti tensioni in alcune città come Milano, Roma e Firenze.

A Milano contestata ancora la Brigata Ebraica - Nel capoluogo lombardo ci sono state forti contestazioni nei confronti della Brigata ebraica. C'è stata una grande partecipazione alla manifestazione che ha visto sfilare in testa, tra le organizzazioni promotrici e l'Anpi, il sindaco Giuseppe Sala e il leader della Cgil Susanna Camusso. Ma contestazioni al grido di "Palestina Libera" e "Israele Stato assassino" hanno investito lo spezzone di corteo dove transitavano le associazioni degli ex deportati nei campi di concentramento nazisti e manifestanti della Brigata ebraica. Protagonisti della protesta associazioni pro Palestina e frange della sinistra.

A Roma fischi per la Raggi - Nella capitale, dove la Comunità ebraica non ha partecipato al corteo dell'Associazione partigiani, ci sono stati fischi per la sindaca Virginia Raggi da parte di alcune delegazioni presenti in piazza, in particolare da quella palestinese. A Roma hanno sfilato in 20 mila al corteo dell'Anpi confluito a Porta San Paolo: in polemica con la presenza della comunità palestinese con bandiere e kefiah, non c'era invece la comunità ebraica, che ha tenuto una manifestazione separata al Museo storico della liberazione di via Tasso. "Non siamo stati in grado di preservare l'unità del corteo e abbiamo perso un'occasione: abbiamo lasciato che qualcuno introducesse in questa festa dei temi estranei e che nulla hanno a che vedere con lo spirito della festa", ha detto la sindaca, che ha partecipato a entrambe le manifestazioni. Ma il suo intervento dal palco di porta San Paolo è stato accolto anche da fischi e dal grido "vattene" partito dallo spezzone del corteo della comunità palestinese. "I fischi non riscriveranno la storia", ha replicato la prima cittadina; "dispiace per i fischi, ma la sindaca non può pretendere di escludere nessuno", la risposta del presidente della comunita' palestinese Yousef Salman.

Firenze, arresti tra i manifestanti - A Firenze, invece, quattro arresti, dopo che un gruppo di manifestanti "antifascisti" ha tentato di raggiungere la piazza delle celebrazioni ufficiali per contestare, secondo la Digos, il sindaco Dario Nardella e le altre autorità presenti.

Le contestazioni nelle altre città - A Casoli (Chieti), dove fu fondata la Brigata Maiella, il clou delle celebrazioni, con il discorso pronunciato nel teatro comunale dal capo dello Stato, che ha visitato anche un ex campo di concentramento fascista. "La Resistenza fu un movimento corale, ampio e variegato, difficile da racchiudere in giudizi troppo sintetici" ha detto Mattarella, ricordando le tante insurrezioni nelle regioni del Sud. Fischi e grida di "vergogna" anche alla cerimonia alla Risiera di San Sabba, unico lager nazista in Italia: destinatari il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza e il rabbino Alexander Meloni. E ancora qualche fischio, ma anche applausi, a Genova al sindaco Marco Bucci e al governatore della Liguria Giovanni Toti. A Todi il Comune guidato dal centro-destra ha negato il suo patrocinio alla cerimonia dell'Anpi per non aderire a celebrazioni "di parte" e così si sono tenute due feste diverse.