FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Papa: "Terra dei Fuochi terribile sfregio" A Caserta il Santo Padre in visita pastorale

Il pontefice ha esortato la folla a dire basta alla corruzione e allʼillegalità per servire sempre la verità

papa caserta
ansa

Mentre si avvicinava a Caserta in elicottero, Papa Francesco è passato sopra la zona della Terra dei Fuochi, che gli è stata mostrata dall'alto. Il Santo Padre ha commentato: "E' terribile che una terra così bella sia così rovinata", riferendosi agli sversamenti dei rifiuti nell'area. Il pontefice è arrivato a Caserta per una visita pastorale.

Il Papa: "Terra dei Fuochi terribile sfregio" A Caserta il Santo Padre in visita pastorale

E ancora, celebrando la messa a Caserta, il pontefice ha chiesto rispetto per l'ambiente e ha detto alla folla: "La vostra bella terra richiede di essere tutelata e preservata, richiede di avere il coraggio di dire no ad ogni forma di corruzione e di illegalità, richiede a tutti di essere servitori della verità e di assumere in ogni situazione lo stile di vita evangelico".

Inoltre, incontrando i 19 vescovi e gli oltre cento sacerdoti del clero locale, Papa Francesco ha chiesto "scusa" per essere venuto a Caserta a portare un po' di "subbuglio" nel giorno della festa della patrona della città, Sant'Anna. Subito le parole del Papa hanno sollevato sorrisi benevoli mentre il vescovo di Caserta, monsignor Giovanni D'Alise, ha replicato: "Magari ci fossero sempre subbugli del genere".