FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, fine settimana d'estate solo per il Sud: continua il maltempo al Nord

La prossima settimana vedrà una graduale rimonta dellʼalta pressione: il tempo sarà dunque più stabile e soleggiato

meteo,meteo.it.,previsioni del tempo
meteo-it

In questo fine settimana l'estate si farà vedere in modo pieno al Sud e nelle Isole.

Sabato invece tempo molto instabile al Centronord per il passaggio di una veloce perturbazione dalla Spagna e il contemporaneo arrivo di aria fresca dal Nord Europa. Domenica però è già previsto un rapido miglioramento con tempo soleggiato anche al Centronord. Nel corso della prossima settimana tempo più stabile grazie al rinforzo dell'alta pressione.

Meteo, fine settimana dʼestate solo per il Sud: continua il maltempo al Nord

Le previsioni per sabato 23 agosto

- Al mattino rovesci al Nord, tranne in Valle d'Aosta, in estensione a Umbria e Toscana; bello altrove, ma con nubi in aumento al Centro. Nel pomeriggio bel tempo su gran parte del Lazio, al Sud e Isole; ampie schiarite anche all'estremo Nordovest. Instabile con rovesci e temporali su Lombardia orientale, Nordest e zone interne e adriatiche del Centro, tranne le coste abruzzesi e molisane. Saranno possibili forti temporali in Triveneto, Umbria e Marche.

In serata attenuazione dei fenomeni si concentreranno solo su Alpi orientali e Friuli Venezia Giulia. Inizierà a soffiare un vento di Maestrale piuttosto intenso in Sardegna a partire dalla sera.

Le temperature massime saranno in calo al Nord e nelle zone del Centro colpite dalle piogge. Continuerà invece il caldo intenso all''estremo Sud con punte di 35 gradi in Sicilia.

Le previsioni per domenica 24 agosto

- Domenica giornata nettamente migliore, con bel tempo in gran parte dell'Italia, con un po' più di nubi al mattino in Triveneto, Emilia e Toscana e, nel pomeriggio, limitatamente ai rilievi friulani e sulle zone appenniniche di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, dove non si esclude qualche pioggia. Sole pieno al Nordovest settore centrale tirrenico Sud e Isole. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, basso Tirreno e Canale di Sicilia.

Temperature in sensibile rialzo al Nord e su Toscana Umbria e Marche. Valori invece in calo nel resto dell'Italia e al Sud si attenuerà il caldo anche grazie ai moderati venti di Maestrale.

La tendenza per la prossima settimana

- La prossima settimana vedrà una graduale rimonta dell'alta pressione: il tempo sarà dunque più stabile e soleggiato, sopratutto al Centrosud. Da segnalare solo a tratti annuvolamenti in transito tra lunedì e martedì al Nord, con locali episodi instabili relegati ai settori alpini e prealpini. Le perturbazioni atlantiche riusciranno solo a sfiorare il Nord e il loro nucleo più attivo transiterà al di là delle Alpi. Le temperature saranno in aumento anche al Nord, soprattutto nella seconda parte della settimana.