FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il sole si fa vedere anche al Nord Fino a sabato tempo stabile sull'Italia

Ultime ore di nuvole e piogge, poi quasi tutta la Penisola potrà godere di qualche giorno davvero estivo. Ma non durerà...

meteo 26 agosto
meteo-it

Italia spaccata in due ancora per qualche ora con bel tempo al Centrosud e il Nord che fa ancora i conti con nubi e precipitazioni. Da mercoledì, però, ampie schierite e aumento delle temperature anche a Settentrione. Ma la fase di stabilità non è destinata a durare molto: da sabato, infatti, nuove nubi minacciano di rovinare l'ultimo fine settimana del mese di agosto.

Il sole si fa vedere anche al Nord Fino a sabato tempo stabile sullʼItalia

"Una nuova debole perturbazione atlantica, la numero nove del mese, attraverserà le regioni settentrionali nel corso della giornata odierna portando, oltre alle nubi, anche delle precipitazioni a ridosso delle zone montuose, ma che potranno interessare anche parte delle pianure - afferma il meteorologo Rino Cutuli - Il resto del Paese non vedrà grossi cambiamenti, infatti al Centrosud le condizioni resteranno ancora tipicamente estive con sole e clima caldo. Da mercoledì, dopo l'allontanamento del sistema nuvoloso, andrà un po' meglio anche al Nord dove le schiarite si faranno più ampie e le temperature potranno ricominciare a crescere.

Le previsioni per martedì - Nuvole compatte al Nord e in alta Toscana con qualche schiarita soprattutto sul Ponente ligure e in Romagna. Piogge inizialmente deboli e intermittenti lungo l'arco alpino e la zona fra la Liguria di Levante centro-orientale e il nord della Toscana. Tra pomeriggio e sera qualche piovasco o locale rovescio interesserà anche la Lombardia, l'Emilia occidentale, il Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Nel corso della notte queste precipitazioni tenderanno a trasferirsi verso l'alto Adriatico e qualche pioggia insisterà ancora tra Liguria e alta Toscana.

In tutto il resto del Paese il tempo resterà di stampo estivo con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in rialzo al Centrosud e nelle Isole, aumento più sensibile in Sardegna dove si potranno nuovamente toccare punte di 33-35 gradi.

Venti da sud in rinforzo sui mari di ponente, Liguria,Toscana e Sardegna. In Liguria raffiche di Libeccio anche fino a 50-60 km/h e mare molto mosso.

Mercoledì di sole ovunque - Netto miglioramento del tempo al Nord nella giornata di mercoledì: il sole splenderà al Nordovest. Ancora qualche annuvolamento residuo all'estremo Nordest ma in un contesto di tempo abbastanza soleggiato.

Locali e residue precipitazioni sulla Venezia Giulia al mattino e nel pomeriggio in Carnia. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche banco nuvoloso ad alta quota in transito al Centro. Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, in ulteriore lieve aumento altrove, con punte di 33-34 gradi al Sud e nelle Isole. Il rialzo sarà particolarmente evidente al Nordovest dove tornerà l'estate con valori prossimi a 30 gradi. Venti moderati o forti di Libeccio sul basso Ligure e sull'alto Tirreno.

Giovedì torna qualche nube - Giovedì inizio di giornata con nuvole localmente compatte al Nordovest, a ridosso delle Prealpi, in Emilia e sul Medio Adriatico con locali piovaschi su Piemonte e a ridosso dell'Appennino centro-settentrionale; sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio le aree nuvolose si ridurranno concentrandosi in Piemonte e a ridosso dell'Appennino. Le temperature massime perderanno qualche grado al Nordovest e sul Medio Adriatico in seguito a una ventilazione più fresca da est.

Venerdì giornata di bel tempo con poche eccezioni: qualche isolato rovescio potrà interessare le Alpi occidentali. Temperature in lieve aumento al Nord e sul Medio Adriatico.

L'evoluzione del fine settimana mostra ancora delle incertezze, sabato probabilmente torneranno un po' di nuvole al Nord con precipitazioni confinate principalmente sui rilievi e qualche nuvola in più anche in Sardegna e sul Medio Tirreno. Massime in lieve calo sulle Alpi.