FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni, domenica 25 i militari fuori dall'Europa non potranno votare

Andranno "persi" quasi 5mila voti Il Governo non ha varato in tempo il decreto

soldati militari italiani Afghanistan, generica
ansa

"Siamo qui per servire la Patria inviati dallo Stato e ci tolgono il diritto di voto. E' una vergogna". Questo e altri messaggi di protesta sono stati pubblicati dai militari italiani su siti e social network. A scatenare la polemica, il fatto che i soldati impegnati in missioni extra europee non potranno prendere parte alle elezioni di domenica 25 maggio.

Il Governo non ha fatto in tempo a varare il decreto una tantum previsto in materia. A rimanere esclusi dalla urne quasi 5mila militari. Il Movimento Cinque Stelle ha presentato un'interrogazione sulla questione alla Commissione affari costituzionali ma ormai non ci sono i tempi tecnici per rimediare alla mancanza dell'esecutivo. Dal Ministero della Difesa confermano: "I militari che si trovano al di fuori dell'Unione europea non voteranno, ma la cosa è estesa anche ai non residenti in Europa".