FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sassari, imbarcazione affonda: due persone morte

L'incidente è avvenuto di fronte a Castelsardo. Un corpo è stato ritrovato sugli scogli, l'altro allʼinterno dellʼimbarcazione

Sassari, imbarcazione affonda: due persone morte - foto 1
iberpress

Due persone sono morte dopo che l'imbarcazione su cui erano usciti per pescare è affondata nelle acque di fronte a Castelsardo, sul litorale sassarese.

Le vititme sono Pier Tonio Spanu, dentista 70enne di Sennori, e Giovanni Di Maria, urologo 69enne di Sassari. Il primo cadavere è stato recuperato sugli scogli. Il secondo è stata scoperto all'interno della cabina, semiaffondata, della piccola barca, che si trova molto vicino alla riva.

I due medici, accomunati dall'amicizia e dalla passione per la pesca, erano usciti venerdì sera dal porto di Castelsardo a bordo della barca di Pier Tonio Spanu, un semicabinato da sei metri con un motore da 40 cavalli per cui non è obbligatoria la patente nautica.

Hanno fatto rifornimento intorno alle 19:30 e poi sono usciti per una battuta di pesca. Durante la notte alcuni turisti avrebbero sentito un boato: l'ipotesi più probabile è che l'imbarcazione si sia schiantata contro gli scogli affioranti, resi invisibili dal buio. La prua del natante ormai quasi completamente affondato è stata notata sabato mattina intorno alle 7.

Dopo l'allarme sono intervenuti la capitaneria di porto di Porto Torres, i carabinieri della stazione di Castelsardo e i sommozzatori dei vigili del fuoco di Porto Torres. Il corpo di Pier Tonio Spanu è stato recuperato sugli scogli a circa 150 metri di distanza dal relitto dell'imbarcazione, al cui interno è stato invece recuperato il cadavere di Giovanni Di Maria.

Il sostituto procuratore Cristina Carunchio ha disposto il loro trasferimento all'istituto di patologia forense di Sassari, dove nei prossimi giorni sarà eseguita l'autopsia per capire cosa abbia causato il loro decesso.

Sul motivo dell'affondamento, invece, sembrano esserci pochi dubbi: la barca presenta una enorme falla, causata quasi sicuramente dall'impatto con la piccola scogliera semisommersa vicino alla costa. La morte dei due medici, molto conosciuti e apprezzati (Giovanni Di Maria in passato è stato anche consigliere comunale nelle file del Partito democratico), ha suscitato grande cordoglio in tutto il territorio.