FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monte Bianco, tre italiani dispersi sul versante francese

"Abbiamo effettuato - spiega la gendarmeria francese - anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. La zona è ricca di crepacci"

Monte Bianco, tre italiani dispersi sul versante francese - foto 1
-afp

Tre alpinisti italiani sono dispersi sul versante francese del Monte Bianco.

Si tratta di un militare del Soccorso alpino della guardia di finanza di Bardonecchia (Torino), di suo fratello e di una donna. I tre sono stati avvistati l'ultima volta a Chamonix martedì verso le 7:30, all'altezza degli impianti di risalita di Grand Montets. Dopo diverse ore, le ricerche della gendarmeria francese, senza nessun risultato, riprenderanno giovedì.

I tre alpinisti sono Alessandro Lombardini, 28 anni, finanziere in servizio al Sagf di Bardonecchia (Torino), suo fratello Luca Lombardini (31) e la fidanzata di quest'ultimo, Elisa Berton.

"Le ricerche condotte hanno avuto esito negativo. Sono state coinvolte molte guide ma non è emersa alcuna traccia", spiega un portavoce della gendarmeria francese. "Abbiamo effettuato - aggiunge - anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. La zona è ricca di crepacci". Sono diversi gli itinerari alpinisti che i tre avrebbero potuto intraprendere dopo essere saliti sugli impianti di Grands Montets, "dalla Petite Aiguille Verte (vetta di 3.512 metri, ndr) all'Aiguille Verte (4.121 metri), fino all'Aiguille d'Argentiere (3.901 metri).