FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, quasi spento il rogo divampato nel deposito di rifiuti

I valori della diossina sono alterati ma non a livelli allarmanti

Milano, quasi spento il rogo divampato nel deposito di rifiuti - foto 1
lapresse

E' alle fasi finali l'opera di spegnimento dei vigili del fuoco impegnati, a Milano, sul rogo del capannone in cui erano stoccate tonnellate di rifiuti e che è bruciato, destando allarme tra la popolazione, la sera del 14 ottobre.

Secondo quanto riferito dal Comando provinciale, infatti, l'incendio è "praticamente spento", anche se "rimangono due o tre focolai con delle minime colonne di fumo".

Sino a ieri mattina in tutta la cerchia del centro città era ancora percepibile il forte odore di bruciato derivato dalle fiamme che divampavano senza sosta da domenica. Nei giorni scorsi i vigili del fuoco hanno utilizzato un braccio meccanico per demolire le travi pericolanti permettendo agli scavatori di poter accedere all'interno del magazzino in fiamme.

La diossina c'è ma non a livelli allarmanti: 0,5 picogrammi ovvero un bilionesimo di grammo per metro cubo - l'Organizzazione mondiale della sanità ritiene che sia dannoso per la salute respirare 0,3 picogrammi in un anno.

Rimane poco chiara la concatenazione degli eventi: segnalazione, sopralluogo e rogo. Sembra che a far insospettire sia stata la testimonianza di un dispendente della vecchia azienda: la IpB srl aveva ceduto un ramo d'azienda e affittato i locali alla nuova IpB Italia priva delle fideiussioni necessarie alle autorizzazioni.