FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mafia, blitz nel Catanese contro clan Santapaola-Ercolano:18 arresti

Le accuse vanno dallʼassociazione per delinquere allʼestorsione, dal tentato omicidio allo scambio elettorale politico. In manette anche lʼex deputato regionale ed ex sindaco di Aci Catena, Raffaele Nicotra

Mafia, blitz nel Catanese contro clan Santapaola-Ercolano:18 arresti - foto 1
carabinieri

Blitz ad Acireale e Aci Catena dei carabinieri del Comando provinciale di Catania, che hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di 18 presunti appartenenti alla famiglia Santapaola Ercolano.

I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione mafiosa, estorsioni con l'aggravante del "metodo mafioso", scambio elettorale politico mafioso, tentato omicidio, spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi.

Tra gli arrestati spicca il nome dell'ex deputato regionale ed ex sindaco di Aci Catena, Raffaele Nicotra, nei cui confronti l'accusa è quella di scambio elettorale politico mafioso.

Le indagini hanno consentito di accertare, anche grazie alle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, l'appartenenza degli indagati a due gruppi storici della famiglia catanese, e la loro responsabilità nell'imposizione del "pizzo" a diversi imprenditori locali nell'arco di svariati anni.