FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lucca, muore cadendo in un dirupo:
un cane lo veglia, l'altro dà l'allarme

Il corpo della vittima, un cercatore di funghi precipitato in Garfagnana, ritrovato grazie ai suoi animali, decisivi nelle ricerche

Lucca, muore cadendo in un dirupo:<br>un cane lo veglia, l'altro dà l'allarme - foto 1
ansa

Il cadavere di Marco Bacci, 55enne di Viareggio (Lucca), precipitato in un dirupo durante un'escursione in Garfagnana, è stato ritrovato grazie ai suoi due cani.

Dopo il tragico incidente avvenuto sui sentieri di montagna a Bagni di Lucca, gli animali infatti hanno permesso ai soccorritori di individuare il corpo del viareggino; uno degli animali è rimasto a vegliare il padrone, mentre l'altro è tornato verso il paese da solo, allarmando così alcune persone.

La vittima aveva raggiunto i sentieri con la sua moto per andare in cerca di funghi. Una volta sul posto, per cause da accertare, l'escursionista è caduto in un dirupo di 150 metri nell'area di Limano, in un punto isolato e fitto di vegetazione. Proprio per questo motivo le ricerche inizialmente non si erano concentrate nell'area, solitamente non battuta dai cercatori di funghi.

Decisivi sono stati i due cani. Mentre uno è rimasto a vegliare la salma, l'altro è stato notato da alcuni uomini che, insospettiti, hanno provato a contattare il 55enne, senza risposta. Percorrendo i sentieri i soccorritori hanno così sentito abbaiare l'animale rimasto sul luogo dell'incidente.

E' intervenuta una squadra del soccorso alpino, con un equipaggio che da un elicottero ha recuperato il corpo col verricello.