FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Frizzi santo, parla il religioso che indaga sulle canonizzazioni: "Una fake news"

Padre Romano Gambalunga a "Il mio Papa": "Sono stato frainteso. Lʼemozione e la commozione per la morte del presentatore non vanno confuse con la santità"

Frizzi santo, parla il religioso che indaga sulle canonizzazioni:
ansa

Quella di Fabrizio Frizzi santo è solo una fake news.

La notizia era rimbalzata dalla copertina di un settimanale su molte altre testate dopo alcune dichiarazioni di padre Romano Gambalunga, il postulatore delle cause dei santi. E proprio lui, il sacerdote che conduce le indagini per le beatificazioni e le canonizzazioni, precisa al settimanale "Il mio Papa": "Sono stato frainteso".

"Mi dispiace che mi siano state attribuite cose che non ho detto - mette in chiaro -. Per poter parlare di fama di santità, a meno di casi eccezionali, devono passare almeno cinque anni dalla morte. Al momento c'è quello che sappiamo tutti: la fama televisiva, la gentilezza, la generosità, la donazione del midollo. Ma non possiamo confondere l'impressione, l'emozione e la commozione per la sua morte con la santità, né lasciarci condizionare dall'entusiasmo".

Padre Romano ha quindi assicurato: "Desidero sia ben chiaro che al momento è impossibile parlare di fama di santità per Frizzi".