FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Expo, archiviata l'accusa di turbativa d'asta per il sindaco di Milano Giuseppe Sala

Lʼex commissario unico per lʼEsposizione universale in un altro filone del procedimento è a processo per falso

Expo, archiviata l'accusa di turbativa d'asta per il sindaco di Milano Giuseppe Sala - foto 1
ansa

Il gup di Milano Giovanna Campanile ha archiviato, come richiesto dalla Procura generale, l'accusa di turbativa d'asta sul maxi appalto per la Piastra dei Servizi di Expo contestata, tra gli altri, all'ex commissario unico per l'Esposizione universale e sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Il primo cittadino in un altro filone del procedimento è a processo per falso ed è stato invece prosciolto dallo stesso gup dall'accusa di abuso d'ufficio.

L'archiviazione dalla turbativa d'asta, oltre a Sala, riguarda anche l'ex manager di Ilspa Pierpaolo Perez, l'ex dg Ilspa Antonio Rognoni e Carlo Chiesa, ex responsabile unico del procedimento Piastra.

Lo "scorporo" della fornitura delle "essenze arboree" (il "verde" da inserire nel sito espositivo, ndr), scrive il giudice dell'udienza preliminare, "è stato utilizzato per rientrare nell'importo complessivo dell'appalto", senza che "questo possa costituire in alcun modo turbativa, perché non ha creato alcun "ingiusto vantaggio o danno per alcuno dei concorrenti".

La decisione "è stata presa per rientrare nell'importo complessivo dell'appalto, che appariva inidoneo a coprire i costi dell'opera, senza che questo possa costituire in alcun modo turbativa, non derivando da questa operazione ingiusto vantaggio o danno per alcuno dei concorrenti". E "in assenza di discriminazione nei confronti di alcuno dei concorrenti", conclude il gup, non c'è reato.