FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alto Adige, valanga in Val di Vizze: due morti e due dispersi

Lʼallarme era stato lanciato sabato sera. La slavina a 3mila metri dʼaltitudine

Quattro alpinisti sono stati travolti da una valanga in Alto Adige: due di loro sono morti, mentre gli altri due risultano ancora dispersi.

L'incidente è avvenuto in Val di Vizze, sul ghiacciaio della Gran Vedretta, a 3.464 metri di quota. Le due salme sono state recuperate e sono in corso le ricerche degli altri due escursionisti. I quattro altoatesini, alpinisti esperti, erano partiti sabato per salire attraverso la zona del Gran Pilastro.

La tragedia è avvenuta sulla parete nord della Vedretta del Gran Pilastro, le due vittime accertate sono Peter Vigl, 44 anni, e Thomas Lun, 41 anni, entrambi di Renon. Impegnati nelle ricerche l'elicottero Pelikan 2 del 118 provinciale, squadre del soccorso alpino di Vipiteno e Colle Isarco, carabinieri e finanzieri. In arrivo dalla Svizzera un elicottero della Rega (guardia aerea svizzera di soccorso) specializzato nell'individuazione dei telefoni cellulari.