FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Qua non c'è il veterinario": senegalese insultato all'Asl a Giulianova

Lʼuomo, in Italia dal 2000, ha presentato denuncia ai carabinieri. LʼAsl di Teramo ha aperto unʼindagine interna sulla vicenda

ansa

Un senegalese di 39 anni, in Italia dal 2000, si è rivolto agli uffici territoriali della Asl di Teramo, a Giulianova, per chiedere il rinnovo del libretto sanitario ma è stato insultato da un dipendente.

"Qua non c'è il veterinario", si è sentito rispondere come denunciato ai carabinieri dall'uomo. L'Asl ha aperto un'inchiesta interna sulla vicenda. Il senegalese, residente a Roseto degli Abruzzi, è sposato con un'italiana e ha un figlio di 16 anni.

"Ho sporto denuncia anche per mio figlio. Non è giusto che va in giro e viene guardato così", ha spiegato Ibrahima Diop. La Asl di Teramo sta svolgendo tutti gli accertamenti ascoltando i testimoni presenti in quel momento negli uffici di Giulianova, sia i dipendenti sia, sembra, alcuni utenti esterni che ora la stessa Asl sta cercando di rintracciare.

"Qua non c'è il veterinario, qua non è per animali, mi diceva il signore", ha raccontato Diop ripetendo le frasi che gli sono state rivolte. "Era venerdì scorso. Verso le 11:30 - ha affermato -, ero andato a cercare informazioni per rinnovare il libretto sanitario. Sono entrato non ho visto nessuno. Ho fatto il giro da dietro e ho trovato questo signore che apriva l'ufficio e ho detto: 'Buongiorno scusi dove si fa il libretto sanitario qui o dall'altra parte?' Mi ha preso a parole con aggressioni verbali. Gli ho detto: 'Come si permette di dire tutte queste parole?' Allora sono andato dall'altra parte ma è venuto anche lui e ha cominciato a fare scene razziste".