FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Pirati della distrazione", in una guida le sette regole per mantenere l'attenzione al volante

Redatto da diverse autoscuole, arriva un vademecum che raccoglie i comportamenti più pericolosi e i loro "rimedi"

dal-web

Parlare al telefono, mandare messaggini, mangiare, ma anche chiacchierare con i passeggeri e utilizzare il navigatore.

Quando siamo al volante veniamo costantemente distratti da alcuni comportamenti sbagliati che assumiano. Ora, grazie all'iniziativa di diverse autoscuole italiane, è arriva un piccolo vademecum, disponibile anche online, dal titolo "Pirati della distrazione". Nel testo vengono riassunte le sette principali cause di distrazione e le corrispettive sette pratiche consigliate per evitare incidenti.

"La distrazione alla guida - commenta Luca Andreoli, amministratore delegato de La nuova Guida, il gruppo di autoscuole di Sermetra Holding che ha curato la pubblicazione - è oggi la principale fonte occulta di incidentalità. Un fattore che le statistiche difficilmente rivelano e che deve essere trattato alla stregua dell'alcol". 

Il cellulare è sicuramente il primo mezzo di distrazione. "Ma l'obbiettivo del progetto - spiega Andreoli - è quella di dare pratici consigli per abbattere i rischi dentro e fuori dall'auto". Utilizzare gli auricolari, mantenere il volume delle musica basso, aspettare la sosta al semaforo per cambiare cd e chiedere ai conducenti di assumere un comportamento tranquillo durante il tragitto sono alcune delle pratiche che dovremmo imparare per evitare ogni distrazione e alcune brutte sorprese.