FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Io lo chiamavo 'lo scemo'": il racconto di Daniel, 10 anni, e del suo tumore

A Catanzaro, l'inviata delle Iene Nina incontra il piccolo eroe che ha sconfitto il cancro ballando in corsia

web

“Io lo chiamavo ‘lo scemo' ”Il racconto di Daniel, 10 anni, e del suo tumore Il piccolo Daniel ha 10 anni e come un guerriero armato di sorriso ha sconfitto il cancro che gli avevano diagnosticato. Una puntura di zanzara e l'improvviso gonfiore al collo. La corsa in ospedale e la diagnosi: linfoma di Hodgkin. I medici gli dicono: "Entro Natale sei fuori da qui". Daniel, da quel giorno, non ha dubbi: deve sconfiggerlo, ma senza abbattersi. “Io lo chiamavo lo scemo, ai dottori chiedevo: 'E' guarito lo scemo?'" dice il bambino alla iena Nina, che è andato a trovarlo a Catanzaro.

Daniel, che in ospedale ci è rimasto per qualche mese, si era inventato un modo tutto suo per sconfiggere la noia e la tristezza della chemio: ballare. In corsia, sul letto, sulla sedia. Ovunque. E il suo entusiasmo coinvolgeva anche gli altri giovani pazienti del reparto di oncologia pediatrica in cui, ormai, è un eroe. "Ogni tanto torno a trovare alcuni amici che ancora sono ricoverati. Ci facciamo un selfie. Ho il mio video diario e pubblico tutto", dice sorridente mentre sfoggia una cresta di capelli ricresciuti forti e folti dopo la chemioterapia.