FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli elefanti al servizio della tecnologia dei robot

Test sui pachidermi hanno aiutato i ricercatori a perfezionare le azioni delle macchine

Una equipe di ingegneri meccanici del Georgia Institute of Technology ha effettuato dei test sugli elefanti dello zoo di Atlanta.

Lo scopo della prova era verificare l'abilità degli animali nell'afferrare il cibo di piccole dimensioni (cereali e farine di rape) senza esercitare una forza eccessiva con la proboscide che ha un peso di circa 150 chilogrammi.

L'esito è stato soddisfacente e i risultati sono stati presentati al meeting annuale della Society for Integrative and Comparative Biology e pubblicati sul sito di Science. Secondo i ricercatori i movimenti della proboscide dei pachidermi potrebbero servire ai robot nelle operazioni di salvataggio.

Già da qualche anno la proboscide dell'elefante rappresenta uno dei migliori esempi di imitazione della natura per un'applicazione tecnologica. Un ottimo risultato è stato ottenuto in anni recenti dal Bionic Handling Assistant. La sua struttura consente una incredibile scioltezza e flessibilità, assicurando, inoltre, l'interazione uomo e macchina in condizioni di sicurezza. Il tronco del braccio è dotato anche di sensori ricettivi al contatto fisico con persone e cose che gli consente di evitarle. Ora la ricerca si focalizzerà sempre più sullo sviluppo di un braccio che eserciti una pressione minima e il più delicata possibile sugli oggetti.