FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tian Tian non sarà mamma: panda dello zoo di Edimburgo perde il secondo cucciolo

Dopo i numerosi tentativi di accoppiamento naturale risultati vani, si è proceduto con lʼinseminazione artificiale, che però non ha dato i risultati sperati

panda tian tian, edimburgo
-afp

Anche questa volta la Gran Bretagna non avrà il suo primo cucciolo di panda. Per la seconda volta infatti Tian Tian, l'esemplare che vive nello zoo di Edimburgo, ha perso il suo piccolo. L'inseminazione artificiale sembrava dare grandi speranze, invece i livelli di ormoni dell'animale sono ritornati normali e si sarebbe verificato un riassorbimento del feto.

Tian Tian non sarà mamma: panda dello zoo di Edimburgo perde il secondo cucciolo

Negli ultimi anni a più riprese è stata tentata la fecondazione del panda gigante proveniente dalla Cina, ma senza successo. Prima i numerosi tentativi di accoppiamento naturale con il "compagno" Yang Guang non sono andati a buon fine. Poi l'inseminazione artificiale cui Tian Tian era stata già sottoposta.

Sembrava la volta buona già a ottobre 2013, ma nonostante gli ormoni e il comportamento indicassero che Tian Tian era riuscita a portare la gravidanza quasi al termine, la cosa non è andata a compimento. Un'eventualità che era comunque stata presa in considerazione, visto che solitamente la nascita di un cucciolo di panda è un evento raro e che accade dopo anni di tentativi. Così ad aprile si è proceduto con un nuovo trattamento ma nemmeno in questo caso ha dato i risultati sperati.